Dopo un anno l’orchestra da camera dell’Università di Cedarville nell’Ohio è ritornata a Trieste per un concerto di musica classica e sacra. Si è esibita la sera di venerdì 10 maggio nella splendida cornice della Chiesa Evangelica Luterana in Largo Panfili, 1. Il concerto è stato sponsorizzato dalla Chiesa Cristiana Evangelica “Il Faro” di Trieste. Gli universitari americani hanno replicato le proprie musiche anche nel tardo pomeriggio del giorno seguente suonando per gli ospiti del centro servizi socio – assistenziali per gli anziani dell’ITIS di via Pascoli.
Magistralmente guidati dal maestro, Carlos Elias, i musicisti universitari hanno eseguito musiche tratte da un repertorio internazionale in cui spiccavano noti brani di Puccini, Vivaldi e Mascagni e alcuni noti brani musicali della tradizione cristiana evangelica. Gli studenti Emma e Andrew hanno avuto modo di illustrare brevemente le basi della loro fede e del loro impegno cristiano.
Domenica mattina abbiamo avuto due belle sorprese: l’orchestra era fra di noi in sala durante il culto d’adorazione: ci hanno offerto la musica di un bel inno della nostra tradizione cristiana: abbiamo però scoperto che l’acustica della nostra sala era un’altra cosa rispetto e quella della Chiesa Luterana. La seconda gradita sorpresa è stato il messaggio portato dal maestro Elias (Daniele uscito vivo dalla fossa dei leoni) che ha coinvolto e trascinato tutti noi come fa con i suoi musicisti durante i concerti!