Sabato 20 e domenica 21 gennaio abbiamo ospitato ad il Faro la nostra conferenza missionaria annuale per il 2018.
Dopo una “cena internazionale” di apertura sabato sera abbiamo ascoltato la prima parte del messaggio del nostro fratello Diego incentrata sui bisogni del mondo. “La missione – ha detto – è il centro del messaggio della Bibbia: dalla Genesi all’Apocalisse leggiamo che Dio manda molte persone in missione per Suo conto.
La Bibbia ci mostra che c’era da fare ieri e c’è da fare oggi. Dio ha una missione per la sua Chiesa nel mondo. Da quando è stato scritto il libro degli Atti, è iniziato il movimento missionario, le dinamiche del mondo sono cambiate e la stabilità è al minimo storico. Ci stiamo avvicinando alla fine dei giorni e dobbiamo agire e ubbidire al Signore. Al mondo manca la buona novella! Le missioni debbono concentrarsi nei paesi dove sono predominanti l’Islam, la diaspora, l’Induismo e il Buddismo.
Conosciamo il vangelo, lo viviamo, siamo sottomessi al Padre. Quanto siamo pronti? Che cosa ci dice la Bibbia riguardo ai bisogni del mondo? Il piano di Dio per il mondo si basa sul Suo amore e su di noi: Dio ci ama così tanto che vuole dimostrare il Suo immenso amore usandoci per attirare a Sé le persone perdute. Dio ci sta chiamando a fare la differenza. Quali sono i bisogni? Oggi ci sono 7 miliardi di persone nel mondo, oltre 5 miliardi di queste NON sono seguaci di Gesù, oltre 2 miliardi non hanno mai ascoltato il vangelo. Il problema è grande e urgente!
L’India e il Nepal sono i principali paesi dove viene praticato l’Induismo. Negli ultimi anni il Cristianesimo è cresciuto e i governi, quello nepalese in particolare, hanno appena adottato una legge anti conversione voluta da un gruppo Indù estremista. Ciò ci fa capire che il vangelo espandendosi porta delle conseguenze che tradotte, per i cristiani in missione, spesso vogliono significare persecuzione e morte. Più passa il tempo e più questi bisogni aumenteranno. Non ci dobbiamo spaventare né avere paura della chiamata che il Signore ci da. Ma questa è una chiesa (Il Faro) dove la voglia di missione c’è sempre e questi due giorni di conferenza ne sono la dimostrazione: preghiamo dunque per i nostri missionari e i loro bisogni!